8 motivi per preferire il Western Australia alla East Coast

Quando si pensa ad un viaggio in Australia, sopratutto quando non si ha abbastanza tempo per visitarla, normalmente vengono in mente solo alcune destinazioni: la East Coast, la Grande Barriera Corallina, Sydney, Melbourne e Uluru. 

Ma noi che l’abbiamo percorsa in lungo e in largo per più di 20.000 km, possiamo dire per certo che c’è molto di più delle classiche icone turistiche promosse dai tour operator.

Non fraintendeteci, siamo rimasti meravigliati dalla Great Barrier Reef, affascinati davanti la bellezza di Sydney, commossi di fronte a Uluru e sicuramente innamorati di Melbourne! Ma se dovessimo tornare indietro e avessimo poco tempo a disposizione, lo investiremmo tutto nel Western Australia!

Se il Western Australia fosse uno stato a sé stante sarebbe il decimo per dimensione al mondo. Con le folte foreste a sud, le spiagge paradisiache, i deserti, i tramonti da cartolina, la natura incontaminata, gli avventurosi parchi nazionali e l’incredibile fauna marina, soddisfa davvero i gusti di qualsiasi viaggiatore.

Perché dovresti visitare il Western Australia

Pace e silenzio a volontà

Non abbiamo mai sperimentato un piacevole senso di solitudine e pace come quello che si respira in questo angolo di Oz. Da Perth a Broome la densità di popolazione cala drasticamente, con tratti di strada come “il big empty” dove non si incrocia nessuna macchina per ore e i piccoli paesi che si incontrano sono a centinaia di chilometri l’uno dall’altro. Il viaggio in questo luogo magico per noi è stata un’esperienza mistica e molto rilassante.. Un modo per staccare davvero dalla realtà in cui viviamo e sperimentare qualcosa di diverso.

Spiagge e scogliere idilliache

Se l’East Coast è disseminata di bellissime spiagge, l’ovest non è davvero da meno. Qui puoi tranquillamente incontrare centinaia di spiagge deserte chilometriche e non vedere nessun altro per tutta la giornata. Le acque cristalline di Esperance e Denmark, le spiagge perfette per lo snorkelling di Rottnest IslandCoral Bay e Exmouth, le scogliere di Kalberri, le onde perfette per il Surf di Margaret River, ti faranno venire voglia di rimanere nel Western Australia per sempre!

green-pool-beach-denmark

Una Barriera Corallina tutta da scoprire

Nel Western Australia nei pressi di Exmouth si trova la Ningaloo Reef, una bellissima barriera corallina di 200 km. Non è estesa come la Grande Barriera, ma la fauna marina è altrettanto spettacolare ed è uno dei pochi luoghi al mondo dove è possibile nuotare con gli squali balena. Qui lo snorkelling si può praticare direttamente dalla spiaggia, senza la necessità di prenotare costosi tour come sulla East Coast.

Prima di continuare, ricordatevi di dare un’occhiata anche alla guida completa sull’Australia!

Vai alla guida sull'Australia

Tramonti da fiaba

Quando pensiamo al Western Australia, la prima immagine che ci viene in mente sono gli intensi e romantici tramonti che si godono sulla spiaggia ogni sera. Vale la pena affrontare un lungo roadtrip da Perth anche solo per vedere il sole calare.

Parchi nazionali avventurosi

Nel Western Australia si trova un’incredibile varietà di parchi nazionali, dai paesaggi lunari del Numbug National Park dove si trova il Pinnacle Desert, a Monkey Mia dove incontrare i delfini e godere di un paesaggio mozzafiato a strapiombo sul mare, alle gole profonde del Karijini National Park che tra un’avventura e l’altra ti porteranno fino al centro della terra!

Karijini National park western australia

Una Fauna peculiare

Il Western Australia è uno degli stati dove è più facile vedere animali liberi senza la necessità di andare allo Zoo! A Rottnest island vive una numerosissima colonia di quokka, dal sud a nord canguri e wallaby vi salteranno intorno al tramonto, numerosi pellicani frequentano i laghi del sud, coccodrilli di acqua dolce e salata vivono al nord, dugong, delfini, reef shark, balene vivono o migrano lungo la costa e nelle numerose aree marine protette.

Se vuoi puoi viaggiare Low cost

Ho letto diversi articoli dove si sottolinea quanto sia costoso visitare il Western Australia, il che è vero se si considerano i costi di prenotare un tour in uno dei luoghi più remoti del globo! Ma se decidi di noleggiare una macchina o un van e dormire in campeggio o nelle rest aree gratuite, e grazie alla possibilità di visitarlo praticamente tutto in autonomia senza guida, i costi si dimezzano. In questo articolo suggeriamo numerose idee per viaggiare low cost nel paese.

Surf e vino!

Una delle più rinomate località australiane per il surf è Margaret River, dove ogni anno si tengono i mondiali di  surf. Il caso o la fortuna vuole che sia anche un’importantissima zona per la produzione del vino in Australia. Visitare la cittadina si prospetta come la vacanza da sogno per gli amanti della bella vita, del surf e del vino. Cosa vuoi di più?

Voyager Estate Margaret River

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *