Scopri Melbourne: la città migliore dove vivere al mondo

Siete curiosi di scoprire perché ogni anno Melbourne si aggiudichi i primi posti come “migliore città dove vivere” nella classifica dell’Economist? In questa mini guida ve lo mostreremo attraverso i luoghi che più ci sono piaciuti e a nostro avviso vale la pena visitare! Intanto potete cominciare a farvi un’idea dal video:

Cosa aspettarsi da Melbourne

Abbiamo scelto Melbourne come base per organizzare con calma il viaggio on the road in Australia e dal momento in cui siamo atterrati ce ne siamo subito innamorati! Melbourne è una città meravigliosa situata su una baia con acque cristalline, attraversata da un fiume navigabile e circondata da parchi praticamente ovunque. La vita notturna offre qualsiasi tipo di cucina (italiana, tailandese, cinese, giapponese, spagnola, etc) a prezzi più che ragionevoli per essere in Australia e nei quartieri di Fitzroy e Carlton in ogni locale suona musica dal vivo gratuita ad accompagnare la serata. A solo un’ora di macchina poi è possibile visitare una delle strade australiane più famose, la Great Ocean Road, assistere alla parata dei pinguini di Philip Island o gustare del meraviglioso vino nella Yarra Valley.

Insomma cibo, musica, spiagge, natura e verde rendono Melbourne una città che vale assolutamente la pena visitare. Se dovessimo rinascere e decidere dove vivere, Melbourne probabilmente sarebbe la nostra scelta.

Come arrivare a Melbourne CBD dall’aeroporto Tullmarine

Per arrivare in centro città dall’aeroporto di Tullmarine ci sono differenti possibilità:

  • Bus pubblico. Probabilmente non è il modo più comodo, ma sicuramente il più economico per raggiungere il centro città. Una volta acquistata e ricaricata una Miki Card in aeroporto (tessera prepagata per utilizzare i trasporti a Melbourne che costa costa sui 19$) uscite dal terminal, attraversate la strada e girate a sinistra per raggiungere la piattaforma degli autobus T1. Prendete l’autobus 901 per Broadmeadows Station e arrivati al capolinea cambiate bus e prendete quello per Essendon, Moonee Ponds o Sunburyper che passa per il centro città. Troppo complicato? Ecco le alternative:
  • Skybus. Probabilmente la soluzione più semplice e conveniente è la navetta. Il costo è di 18AUD adulti, 7AUD bambini (4-14 anni), 41AUD famiglie con due adulti (fino a 4 bambini), 25AUD famiglie con un adulto (fino a 4 bambini). Il bus vi lascia alla stazione di Southern Cross. Potete acquistare i ticket online tramite questo link.
  • Auto condivisa. Se volete essere ancora più comodi ma non spendere troppo per un taxi, potete viaggiare direttamente dall’aeroporto all’hotel prenotando un’auto condivisa con altri passeggeri al costo di 27$ per adulto. Ticket e info online li trovate qui.
  • Taxi. Una corsa in Taxi fino in centro vi costerà sui 50$.

Come muoversi per la città

Melbourne ha una delle reti di trasporto pubbliche più efficienti al mondo, per cui muoversi per la città tramite bus, treno o tram è davvero molto semplice. Per utilizzarli dovrete acquistare una Myki Card e ricaricarla in qualsiasi stazione, 7Eleven (supermercati australiani aperti 7/7 fino a tardi), nelle macchinette che trovate alle stazioni di treno e tram oppure online registrando la carta.

Per i turisti è disponibile il City Circle Tram (gratuito) che fa un giro circolare attraverso le maggiori attrazioni della città, davvero comodo. Più info, orari e fermate a questo link

trasporti-melbourne

Cosa non perdersi a Melbourne

Hosier Lane Street

Melbourne è una delle più apprezzate capitali di street art al mondo! La città integra perfettamente l’arte di strada con la propria identità offrendo spazi autorizzati in pieno centro cittadino. Uno dei luoghi più famosi dove gli artisti possono dare libero sfogo alla propria immaginazione è proprio Hosier Lane. Una passeggiata è obbligatoria!

DSC01512

Federation Square

Federation square è indubbiamente il centro culturale di Melbourne. La piazza, che è stata costruita su ispirazione europea, è il luogo perfetto dove osservare la frenetica vita degli abitanti di Melbourne che ogni giorno vanno e vengono da Flinder Station, situata dall’altra parte della strada.

DSC01519

State Library of Victoria

La libreria di stato è un edificio davvero impressionante, molto bello con una collezione di 2 milioni di libri e 16.000 periodici. Se vi serve una wifi perfettamente funzionante la biblioteca è il luogo perfetto. I giardini sono molto frequentati durante tutto l’arco della giornata da studenti che mangiano un panino sull’erba, musicisti, turisti che si rilassano e giocatori di scacchi di tutte le età che si sfidano nell’enorme scacchiera davanti all’ingresso.

libreria-melbourne

Spiagge di Melbourne

Melbourne vanta una bellissima baia totalmente “shark free” di acque cristalline. Le spiagge cittadine di Sandrigham, Hampton o St. Kilda si raggiungono tranquillamente in treno dal centro della città.

Sandrigham-melbourne

Royal Botanic Garden 

Il Botanic Garden di Melbourne è composto da 38 ettari di giardino ed ospita 10.000 specie di piante native e tropicali. All’interno del parco oltre a alberi e piante troverete un lago, un bar/pasticceria e molto probabilmente vi imbatterete in uno dei matrimoni che ogni anno si celebrano al suo interno.

royal-botanic-garden-melbourne

Queen Victoria Market

A Melbourne troverete diversi mercati ma il Queen Victoria Market è probabilmente il più frequentato. Aperto tutti i giorni ad eccezione del lunedì e del mercoledì, nel mercato potrete acquistare a buon prezzo frutta verdura e carne, oltre che vestiti e souvenirs. Fermatevi dopo lo shopping a mangiare in uno dei baracchini di cucina asiatica e provate le ostriche fresche!

Il mercato Queen Victoria a Melbourne

Block Arcade

Il Block Arcade è una delle gallerie storiche di Melbourne. L’intento dell’architetto David C. Askew era quello di riprodurre qualcosa che somigliasse alla Galleria Vittorio Emanuele del centro di Milano ed in effetti ci è riuscito. La galleria ospita caffè, pasticcerie e negozi che sembrano appartenere ad altri tempi.

block-arcade-melbourne

Eureka Skydeck 88

Quando l’Eureka Skydeck è stato ultimato nel 2006 era l’edificio più alto del mondo.. Ora è solo al 108esimo post, ma continua ad essere il più alto quantomeno della città 😉 La particolarità di questo edificio è che dal decimo piano in su le vetrate sono completamente placcate in oro 24 carati.. Dalla torre si gode un’impressionante vista a 360º della città, consigliamo di andarci prima del tramonto per godervi Melbourne in tutti i suoi colori.

Eureka-skydeck-88-melbourne

Yarra River

Il Yarra River è il fiume che scorre nel pieno centro città a Melbourne e un bellissimo luogo ricreativo. Lungo le sue sponde sorgono ristoranti, bar e locali notturni oltre che scuole di canoa! E’ possibile navigare prendendo una piccola crociera guidata o noleggiare una barca per un piccolo gruppo di persone, anche senza patente nautica.

Yarra-River-Melbourne

China Town

Se sei un appassionato di cibo cinese, a China Town troverete centinaia di ristoranti a prezzi molto contenuti. La presenza asiatica in Australia è molto forte per questo in ogni città si trova un quartiere cinese, ma quello di Melbourne è indubbiamente uno uno dei più estesi e in posizione centralissima.

china-town

Quartieri di Fitzroy e Carlton

Se avete voglia di una buona pizza e sentirvi come a casa, allora Carlton è quello che fa per voi! Data la concentrazione di ristoranti italiani il quartiere viene anche chiamato “Little Italy”. Dopo cena potete proseguire la serata a Fitzroy, lungo Brunswick Street ci sono diversi locali dove bere qualcosa e ascoltare musica dal vivo praticamente ogni sera!

fitzroy-Brunswick-Street

St. Kilda

Dal lungo mare di St Kilda si gode una splendida vista della città e per gli amanti degli sport all’aria aperta è perfetta per una corsa o una passeggiata. Nel quartiere si trova anche uno storico luna park che vale la pena visitare per fare un tuffo nel passato.

St-Kilda-Melbourne

Dintorni di Melbourne

Great Ocean Road e Twelve Apostles

Vale la pena atterrare a Melbourne solo per fare un tour in giornata delle Great Ocean Road. La strada è conosciuta in particolare per i 12 Apostoli, ma durante l’escursione è possibile fare una passeggiata anche in una delle lussureggianti foreste che trovate lungo il percorso e tappa al Kennet River, il posto migliore nel Victoria dove avvistare i Koala nel loro ambiente.

12-apostoli

Penguin parade a Philippe Island

La parata dei pinguini di Philippe island è una tappa imperdibile del viaggio a Melbourne. Potrete osservare i più piccoli pinguini del mondo fare ritorno dalla battuta di caccia quotidiana prima del tramonto.

Per risparmiare su eventuali tour consigliamo di acquistare un biglietto multi attrazione che includa il i 12 Apostoli, la Penguin Parade e l’Eureka Skydeck 88. 

Yarra Valley

La Yarra Valley prende il nome dall’omonimo fiume che lo attraversa fino al centro di Melbourne. La zona è particolarmente rinomata per la produzione di buonissimi vini, tra cui il  chardonnay e il pinot noir. Vale la pena fare una capatina per rilassarsi dalla frenesia della città!

Yarra-Valley

Per altre destinazioni in Australia, non perdete la nostra guida completa!

Vai alla guida!

2 commenti riguardo “Scopri Melbourne: la città migliore dove vivere al mondo”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *