Come risparmiare sull’alloggio tramite Airbnb

Untitled design (1)La ricerca di un alloggio durante un viaggio può rilevarsi un’impresa davvero stressante e sopratutto molto costosa. Un modo per risparmiare qualche soldo e allo stesso tempo conoscere gente del posto è prenotare un alloggio con Airbnb.

Airbnb è un sito che permette a qualunque privato (Host) che ne abbia disponibilità, di affittare una stanza, un letto o un’intera casa a visitatori in cerca di una sistemazione. Il proprietario fissa un prezzo e quando riceve una richiesta di prenotazione può decidere se ospitarti oppure no, a seconda del tuo profilo o delle reviews lasciate da altri proprietari durante viaggi precedenti.

Prenotare una stanza con Airbnb quindi non è gratis, ma nella maggior parte dei casi risulta più economico di sistemazioni classiche in albergo o ostello (se hai spirito di adattamento e vuoi per scoprire come viaggiare e dormire gratis clicca qui).

Come iscriversi ad Airbnb

Per iscriversi ad Airbnb puoi utilizzare Facebook, oppure compilare un form inserendo la tua email. Una volta inseriti i dati anagrafici, dovrai caricare una foto e raccontare chi sei; più informazioni inserirai più sara facile che gli host accettino di ospitarti. Airbnb ti chiederà poi una verifica della email e di un numero di telefono, oltre che una carta di credito (o una carta con cui è possibile effettuare acquisti online) attraverso la quale pagare le prenotazioni future.

Non sai ancoro iscritto ad Airbnb? Fallo subito e otterrai uno SCONTO sulla prima prenotazione!

Ottieni lo sconto!

Come prenotare un alloggio con Airbnb

Per prenotare un alloggio con Airbnb dovrai cercare innanzitutto un alloggio, inserire le date previste del viaggio e il luogo dove vorresti andare. Il sito consente di personalizzare moltissimo la ricerca grazie a diversi filtri che permettono di scegliere tra camera condivisa, stanza privata o un’intera casa, aggiungere caratteristiche come la presenza di internet, parcheggio, lavatrice etc.. e fissare un budget massimo di spesa per notte.

Per prenotare un alloggio con Airbnb ci sono diversi metodi:

Schermata 2015-04-09 alle 12.23.431) Inviare una richiesta di prenotazione ad un proprietario inserendo direttamente la carta di credito. In questo modo una volta che il proprietario accetta, la prenotazione è immediatamente confermata. Non essendo immediata la risposta potresti anche dover aspettare 24 ore per la conferma.

2) Contattare più host contemporaneamente tramite messaggio selezionando leSchermata 2015-04-09 alle 14.13.11 date di arrivo e di partenza. L’host se è disponibile ad ospitare, ti invierà un invito a prenotare. In questo modo potrai contattare più proprietari allo stesso tempo ed avere maggiori probabilità che risponda qualcuno velocemente.

Schermata 2015-04-09 alle 14.19.013) Istant book, ci sono alcuni host (normalmente bed&breakfast che utilizzano Airbnb), che offrono la prenotazione istantanea, senza dover attendere conferma. Sono molto utili quando cerchi un alloggio last minute e non puoi aspettare la conferma.

 

Consigli e trucchi

Ecco una lista di utili consigli per evitare di prendere fregature e quindi capitare in case sporche o mezze malandate:

1 ) Leggi sempre le reviews di altri ospiti (e lascia un feedback ogni volta che sei ospite in una casa per gli altri utenti).

2)  Non prenotare sistemazioni senza foto o con foto molto scure o tagliate.

3) Quando possibile, prenota alloggi con cancellazione flessibile (permettono di avere un rimborso se per qualsiasi motivo decidi di cancellare una prenotazione o lasciare prima l’alloggio).

4) Fai domande all’host circa dubbi sulla sistemazione.

5) Airbnb è una soluzione utile non solo per risparmiare soldi, ma anche per alloggiare in posti fuori dalla norma come autobus, igloo, piramidi di vetro e chi più ne ha più ne metta. Approfittane per provare un’esperienza diversa 🙂

La nostra esperienza con Airbnb

439ab562_original 82fed29a_original

La prima esperienza con Airbnb in Australia l’abbiamo avuta a Melbourne, dove per due settimane abbiamo alloggiato nel quartiere St. Kilda, in una stanza doppia molto grande situata in una casa altrettanto spaziosa condivisa con ben 19 persone! Pur essendo densamente popolata non abbiamo mai avuto problemi di cucina o di coda al bagno vista la meticolosa organizzazione dell’alloggio. L’esperienza è stata davvero molto carina, abbiamo conosciuto un sacco di persone del posto e non, consentendoci di praticare un po’ di inglese.

A Perth abbiamo alloggiato a casa di Josh, un ragazzo australiano gentilissimo che è venuto a prenderci in macchina al nostro arrivo con l’Indian Pacific, ha condiviso con noi il suo cibo e ci ha addirittura preparato dei tagliolini con il pesce! Anche qui la stanza era molto pulita. Siamo poi stati ospitati anche a casa di una coppia molto carina, in una stanza piccola ma con tutto il necessario.

Per tutte queste sistemazioni (sempre camera doppia privata) non abbiamo mai speso più di 50$-60$ a notte, che in Australia non è davvero niente male (per consigli su come risparmiare in Australia leggi questo post 😉

509254a8_original

Approfitta del nostro sconto ed iscriviti subito ad Airbnb!

Puoi usufruire di uno sconto sulla prima prenotazione effettuata tramSconto couponite Airbnb iscrivendoti tramite questo link:

SCONTO AIRBNB

Lo sconto è applicabile solo con un minimo di prenotazione di 67€ (escludedendo le spese di pulizia ed eventuali tasse) e sarà visibile al momento della prenotazione alla voce Coupon.

Cosa ci guadagnamo? Esattamente il tuo stesso sconto su nostre eventuali prenotazioni Airbnb 🙂

Per dubbi o consigli lascia un commento al post!

N.B. Airbnb cambia spesso l’ammontare del coupon

Non sei ancora convinto? Perché vale la pena di prenotare con Airbnb, te lo facciamo vedere con un video:

Ora che avete prenotato un’alloggio non vi resta che:

Buon viaggio a tutti!

8 commenti riguardo “Come risparmiare sull’alloggio tramite Airbnb”

  • Michela ha detto:

    Ciao! Mi sono iscritta tramite il link ma non mi è arrivato nessun codice sconto AIRB&B!! come devo fare?

    • La Vale ha detto:

      Ciao Michela,
      il buono sconto verrà caricato automaticamente sul tuo account e applicato alla prossima prenotazione. Dovresti vederlo nel tuo profilo all’effettuare il login su Airbnb, ma non viene inviato per email.

  • Trevisan Irene ha detto:

    ok grazie mille!

  • Irene Trevisan ha detto:

    Ciao, scusa se disturbo ancora ma ho inviato un messaggio all’affittuario dell’appartamento che mi hai lasciato nel link e la signora Pia non risponde e non mi piace molto anche il fatto che l’appartamento non abbia recensioni. Cosa mi consigli di fare? Nel caso dovessi cercarne un altro ne avresti qualcuno da consigliarmi sempre in quella fascia di prezzo e che sia comodo sia per il centro che per la spiaggia? Grazie dell’aiuto!

    • La Vale ha detto:

      Ciao Irene,
      ho trovato nella stessa zona questo appartamento che entra nel budget, oppure ques’altro vicino alla Sagrada e comodo con la metro per andare in centro e con il busV21 per la spiaggia! Altrimenti puoi guardare tu stessa sul sito e vedi se ti piace qualcosa. Cercalo nelle zone in cui sono questi o in centro storico e sarai comoda con i mezzi sempre.

  • Irene Trevisan ha detto:

    Ciao Vale e Pedro, sono Irene. Io e altre 4 mie amiche partiremo il 9 agosto per venire a Barcellona, dove staremo fino al 15 agosto. Abbiamo trovato un appartamento su Airbnb che si trova nella Carrer de la Conception Arenal ma che non abbiamo ancora prenotato perchè prima volevamo capire se da quella zona è facilmente raggiungibile il centro e la spiaggia e quali trasporti sono più comodi da quella posizione (se è il caso fare qualche abbonamento settimanale per i mezzi pubblici, se conviene). Nel caso conoscete altri appartamenti ai quali indirizzarci che siano comodi sia per la spiaggia che per il centro che stiano in un budget di massimo 1000 euro di 6 notti? Un’ultima cosa: qual’è secondo voi la soluzione più efficente ma anche economica con la quale raggiungere l’appartamento (o comunque il centro e da lì poi l’appartamento) dall’aeroporto El Prat dal quale atterreremo in 9?
    Grazie per la pazienza, spero in una vostra risposta,
    Cordiali saluti

    • La Vale ha detto:

      Ciao Irene,
      io per una settimana di vacanza non andrei proprio in quella zona e starei più centrale. Su Airbnb purtroppo non ho trovato molto ma su Wimdu questo appartamento praticamente nel centro storico (a 2 minuti siete nel Borne) è molto comodo sia per i mezzi che per la spiaggia (il Bus V21 in Carrer Marina vi porta giù in spiaggia o potete anche qui camminare). Per quanto riguarda i mezzi vi consiglio la Hola Bcn che vi da tutti i trasporti illimitati. Per arrivare invece all’aeroporto se scegliete questo appartamento o zona potete prendere l’Aerobus, scendere a Catalunya e poi prendere la metro linea L1 rossa per Arc de Trionf. Trovi tutte queste informazioni che ti ho dato e anche ristoranti cosa vedere ect. sul nostro sito dedicato a Barcellona.
      Un abbraccio e buone vacanze!

      • Trevisan Irene ha detto:

        Grazie mille e complimenti per il vostro sito, lo sto trovando utlissimo! Anche l’appartamento è molto carino ma anche economico! Sei stata gentilissima, grazie veramente!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *