Come comprare un’auto in Australia

Quando abbiamo deciso di scrivere un post su come comprare un’auto in Australia, ci siamo ripromessi di redarre la migliore guida che si potesse trovare online. Questo perché al momento di cercare informazioni per comprare il nostro van, ci siamo resi conto di quanto fossero caotiche e inesatte la maggior parte delle informazioni disponibili in rete che trattassero del tema. Abbiamo fatto del nostro meglio e questo lavoro é la guida più completa che siamo riusciti a tirar fuori.

Il problema più grande di dover scrivere un articolo su come acquistare una macchina in Australia infatti, è che OGNI STATO HA UNA LEGISLATURA TOTALMENTE DIVERSA DALL’ALTRO, per cui la prassi per poter effettuare l’acquisto varia sensibilmente a seconda della città in cui vivete.

Abbiamo comunque una buona notizia per voi: per quanto stressante, lunga ed estenuante sarà la ricerca, alla fine riuscirete a comprare l’auto che cercavate per il vostro viaggio on the road in AustraliaQuindi rilassatevi e prendete nota.

DSC03450

Come comprare una macchina in Australia: le nostre istruzioni per l’uso

Prima di leggere la guida

Anche se la maggiori parte delle informazioni che stiamo per dare valgono per tutta Australia, nel leggere la presente guida considerate che:

  • noi abbiamo acquistato un VAN e non un’auto
  • ci trovavamo nel WESTERN AUSTRALIA. Vi consigliamo quindi di cercare maggiori informazioni a seconda dello stato in cui vi trovate al momento della ricerca (Alla fine dell’articolo troverete tutti i link di tutte le motorizzazioni).

Dove cercare il mezzo

Il sito principale dove backpackers vendono e acquistano un’auto è Gumtree, dove anche noi l’abbiamo trovata. Potete cercare annunci di auto in vendita oppure metterne uno sul tipo di mezzo che state cercando.

Anche i gruppi di Facebook sono molto attivi nella compravendita di auto e van in Australia. Iscrivetevi a un gruppo a seconda della città in cui vi trovate e spulciate tra gli annunci di vendita (ad esempio Sydney Backpackers, Australia Backpackers, etc).

Altre alternative possono essere andare di ostello in ostello e guardare nelle bacheche, oppure acquistare riviste specializzate in annunci di seconda mano (in questo caso probabilmente troverete più offerte di australiani residenti che di backpackers).

Infine, noi non ci siamo recati da un concessionario ma anche questa potrebbe essere un’opzione 🙂

foto-van

REGO: Definizione

Sentirete parlare continuamente della “Rego”, ma di cosa si tratta? La Rego corrisponde al nostro caro e vecchio bollo ed è comprensiva di un’assicurazione che vi copre dai danni a terze persone. In sostanza è la registrazione dell’auto che deve essere pagata alla motorizzazione dello stato dove la macchina è stata acquistata ogni 3/6/12 mesi (a vostra discrezione).

Non è ”in teoria” possibile acquistare una macchina registrata in uno stato differente da quello in cui vi trovate, per cui nel caso di un acquisto di un’auto con targa differente dovrete far cambiare la targa e quindi la REGO, a meno che esista la possibilità, come nel Western Australia, di poter effettuare l’acquisto spedendo semplicemente il modulo per il passaggio di proprietà firmato da venditore e acquirente.

In quale stato conviene acquistare una macchina

Uno dei luoghi migliori dove acquistare la macchina è il Western Australia per diversi motivi: le auto sono più economiche (meno backpackers sbarcano a Perth rispetto a Sydney o Melbourne), la REGO costa meno e può essere facilmente rinnovata online o per telefono, il passaggio di proprietà è semplice e con un escamotage potrete rivendere l’auto o il van ovunque vi troverete in Australia (lo spiego più avanti nell’articolo).

Quale veicolo acquistare? Macchina, van o 4×4?

Il primo problema da porsi prima di cominciare la ricerca è sicuramente il tipo di vettura di cui si ha bisogno per visitare l’Australia a seconda del budget e dell’uso che volete farne. Se non volete perdervi nulla di questo straordinario continente e risparmiare soldi per ostelli, come nel nostro caso, la scelta migliore potrebbe essere un van “convertito” in camper. Se invece volete muovervi meno e vi serve una macchina per spostarvi solo da un ostello ad un altro o lavorare in farm, allora una semplice auto fa al caso vostro. Se ancora volete esplorare le zone più remote di questo paese e vi accontentate di dormire in tenda, allora un 4×4 è il mezzo che fa per voi.

foto-van

Come evitare di prendere una cantonata!

Né io né Pedro avevamo assolutamente idea di quale fossero i criteri meccanici base per poter comprare un VAN di seconda mano, senza prendere una bella cantonata. Quindi leggendo mille blog abbiamo appreso alcune semplici linee guida per evitare di fare un pessimo acquisto:

  • scartare i mezzi con più di 20 anni
  • scegliere un veicolo con meno Km possibili. Nel nostro caso trattandosi di un van, avevamo fissato una soglia massima di 200.000 km
  • controllare che la REGO non sia scaduta (altrimenti potreste dover rifare la registrazione da zero il che è molto caro)
  • non comprare un’auto super economica perché rischia di costarvi davvero cara per eventuali riparazioni da fare (e non volete rimanere a piedi nel mezzo del nulla giusto?)
  • controllare che non ci sia troppa ruggine nella carrozzeria

Una volta effettuata la scelta del mezzo, negoziato il prezzo con il proprietario ed effettuato un test drive, EFFETTUATE UN’ISPEZIONE DA UN MECCANICO PROFESSIONISTA A VOSTRA SCELTA. Vi costerà 100-150 AUD in più, ma potrebbe salvarvi il portafoglio e la vita!

A Perth noi siamo andati da Musca Lou Auto Repairs; difficile dire se fossero onesti però sembravano in gamba e in buona fede. In generale possiamo dire di esserci trovati bene..

La burocrazia del Western Australia

Qui viene il bello, avete scelto finalmente il mezzo, effettuato l’ispezione dal meccanico e trovato un accordo con il proprietario. Quali sono gli step successivi per diventare proprietari della macchina che così tanto avete cercato?

La prima cosa da fare è consultare il sito della motorizzazione dello stato in cui vi trovate (vedi links sotto). Nel caso del Western Australia dovrete compilare con il venditore il modulo che troverete a questo link e spedirlo alla motorizzazione entro 15 gg dalla data di acquisto. Dopo qualche giorno riceverete una ricevuta con una tassa da pagare a seconda del valore dell’auto, effettuato il saldo il gioco è fatto!

Per velocizzare la procedura vi consigliamo come abbiamo fatto noi, di recarvi fisicamente alla motorizzazione con il venditore e tutti i documenti necessari (modulo con il passaggio di proprietà firmato e passaporto); in questo modo il passaggio di proprietà sarà immediato e non dovrete attendere nessuna ricevuta. A questi link trovate tutti gli uffici autorizzati alla procedura: DoT office

Se vi trovate fuori dal Western Australia potrete effettuare comunque l’acquisto dell’auto seguendo la procedura online che troverete sul sito della motorizzazione, oppure spedendo i documenti, ma dovrete indicare l’indirizzo di qualche conoscente nel Western Australia in grado di mandarvi indietro la tassa da pagare e la ricevuta.

Se avete effettuato tutti i passaggi sopra con successo, complimenti siete riusciti anche voi a comprare una macchina in Australia!!!

TRUCCHI E CONSIGLI

  • Effettuate sempre un’ispezione da un meccanico da voi scelto, nel nostro caso il van aveva 1500 AUD di riparazioni da fare. Abbiamo pagato il controllo 115 AUD, ma abbiamo abbassato il prezzo al venditore di tutto l’ammontare delle riparazioni;
  • acquistate se possibile una macchina a Perth, costa meno ed il passaggio di proprietà è più veloce;
  • controllate sempre che il venditore sia l’intestatario della REGO;
  • chiedete sempre al venditore facendo un po’ i finti tonti quando deve ripartire, in questo modo capirete se ha molta fretta e potrete spremerlo ancora un po’ sul prezzo;
  • se volete viaggiare molto comprate un van, non un macchina; non c’è confronto tra dormire su un letto vero e una tenda.

Il nostro #IronVan

Noi abbiamo scelto un van invece che una macchina perché avevamo intenzione di viaggiare molto, avevamo un budget limitato e l’idea di dormire in tenda 7 mesi proprio non ci piaceva. Abbiamo quindi scelto un Mercedes mb140 con 167.000 km del 2000, il prezzo iniziale era 7.700 AUD che abbiamo negoziato a 6.500 AUD e dopo l’ispezione abbassato ulteriormente a 5.200 AUD 🙂 La nostra fortuna è stata che i proprietari dovevano ripartire dopo neppure 4 giorni dall’ispezione e non avevano altra scelta che accettare l’offerta 🙂

Per maggiori consigli, leggi i nostri post su come viaggiare on the road in Australia!

DSC03103

Come vendere un’auto del Western Australia in un altro stato

Premettiamo una cosa: è sempre meglio rivendere la macchina nello stato dove l’avete acquistata. In questo modo sarà più facile da vendere dato che il nuovo proprietario non deve registrarla da zero ma solo rinnovare la REGO senza nessun trucchetto.

Detto questo noi abbiamo venduto il nostro van con targa del Western Australia a Sydney.. come abbiamo fatto? Abbiamo completato e spedito i moduli per posta e per ricevere la tassa da pagare la nuova proprietaria ha indicato come indirizzo quello di Sydney, allegando una carta in cui spiegava che si sarebbe trasferita nel Western Australia. In questo modo tutto è andato liscio ed è stato molto semplice.

Questa procedura era valida quando noi abbiamo lasciato l’Australia nel 2016, dovreste verificare che sia ancora possibile fare la stessa cosa legalmente.

Link utili

Ecco l’elenco delle motorizzazioni (Department of Transport) per stato:

Western Australia (WA)

South Australia (SA)

Victoria (VIC)

New South Wales (NSW)

Queensland (QLD)

Northern Territory (NT)

Tasmania (TAS)

Come aquistare e vendere un’auto nel Victoria in Australia

Di seguito trovi il video fatto molto bene da In Viaggio col Tubo, dove Giorgio e Martina spiegano come hanno acquistato una macchina nel Victoria, uno stato dove la legislatura è totalmente differente da quella del Western Australia.

16 commenti riguardo “Come comprare un’auto in Australia”

  • Zöe ha detto:

    Ciao,

    Sto progettando un viaggio in Australia.
    Vorrei sapere se c’è un limite di età per poter comprare un auto siccome ho vent’anni e da poco sono in possesso della patente di guida. Inoltre anche a me piacerebbe prendere un van e risparmiare i soldi per dormire, siccome ho intenzione di muovermi molto,ma sinceramente non ho idea se é possibile dato che essendo neopatentata sono alquanto limitata.
    Insomma vorrei capire se è possibile farlo da giovane inesperta o se mi conviene aspettare di essere un po’ più “adulta”

    Grazie

    • Pedro ha detto:

      Ciao Zöe,
      abbiamo visto tantissimi europei neodiplomati che giravano l’Australia col loro van.. quindi direi che puoi andare tranquilla 😉

  • Laura ha detto:

    Ciao a tutti! Noi abbiamo una macchina del WA che vorremmo vendere a Cairns, i dealers/compro auto acquistano auto anche con targhe di stati diversi ovviamente con un deprezzamento senza dover fare troppe pratiche ?
    Grazie in anticipo

  • Lara ha detto:

    Ciao ragazzi, ho comprato un van a Melbourne, registrano nello stato del Victoria. Io però vivo a tre ore da Sydney, nel NSW. Il ragazzo che mi ha venduto il van mi ha dato sia un foglio con il passaggio del nome che quello con il oadworthy. Oggi all’ufficio nsw service mi hanno detto che non potrei guidarlo perché devo cambiare targa, rifare il blu e green slip, il che mi costa 700$ in totale.
    Se dichiarassi di trasferirmi in Victoria, dovrei poi andare in Victoria a fare il cambio di indirizzo? Si può mentire o devo seguire tutte le procedure? Grazie mille!!

    • La Vale ha detto:

      Ciao Lara,
      non credo che tu possa farlo mi spiace. In Western Australia è possibile fare il passaggio di proprietà online o per posta, ma nel Victoria non credo. Nel video che trovi nell’articolo spiegano tutti i dettagli.. Prova a chiedere aiuto in un gruppo facebook di backpacker in NSW o Sydney e vedi se qualcuno lo ha già fatto prima e come..

  • susy ha detto:

    ciao ragazzi,
    sono a Sydney al momento e abbiamo un auto WA, e settimana prossima abbiamo intenzione di venderla a due ragazzi che avranno intenzione di viaggiare in giro per l’Australia e forse poi arriveranno anche in wa,
    vorrei avere un attimo più chiaro il come compilare il modulo di passaggio.
    ho sentito che devo mettere (nel garagin adrdress) un indirizzo in WA, e se fosse cosi fin qui tutto ok,
    ma volevo avere chiaro se poi i ragazzi che acquisteranno l’auto,
    dovranno mettere lo stesso indirizzo nella residenza , per poi mettere il domicilio in Sydney,
    così da ricevere appunto in Sydney la conferma del passaggio con eventuale bollino per pagare il trapasso e varie ricevute
    o oppure scrivere solo Sydney nella residenza e idem per il domicilio.
    sono un po confusa al momento spero possiate aiutarmi almeno voi 😀
    grazie milleeeee!!! in anticipo =)

    • La Vale ha detto:

      Ciao Susy,
      noi abbiamo messo l’indirizzo del Western Australia che avevamo quando l’abbiamo comprata, mentre i compratori hanno messo l’indirizzo di Sydney allegando una carta in cui dichiaravano di volersi trasferire in Western Australia. I ragazzi possono fare lo stesso ma dovranno prima o poi recarsi in motorizzazione in WA per regolarizzare l’indirizzo, oppure cambiare la registrazione al NSW. Ad ogni modo tu come venditrice sei a posto compilando quel modulo e inviandolo alla motorizzazione.

  • Dens ha detto:

    Ciao, sono arrivata a Sydney con un auto registrata in QLD ,la rego è scaduta da qualche mese secondo.voi è possibile registrarla in QLD tramite alcuni amici? evitando così di pagare 1000dollari per registrarla in nsw? grazie

    • La Vale ha detto:

      Ciao Denise,
      in generale se la REGO è scaduta non puoi rinnovarla, ma devi registrare di nuovo il tuo veicolo.. Per il Queensland in particolare non puoi rinnovarla se è scaduta da più di 3 mesi ma devi rifarla nuovamente.. Non credo tu passa mandare qualcuno al tuo posto perchè ti chiederanno un documento di identità e altri certificati (come il Queensland safety certificate per esempio). Qui trovi maggiori informazioni. A questo punto forse ti conviene rifarla a Sydney.. Occhio che se guidi senza REGO non sei coperta da nessun tipo di assicurazione.

      • Dens ha detto:

        ciao graZie per le informazioni,ne approfitto chiedendoti se conosci il modo più cheap per quindi.farla in nsw,dato che l auto non vale troppo

        • La Vale ha detto:

          Denise,
          devi chiedere in motorizzazione o guardare sul sito per calcolare i costi che ad ogni modo credo siano standard, non esistono modi più o meno cari. Dovrai fare un’ispezione da un meccanico, le eventuali riparazioni e poi registrarla.

  • Lorenzo Rubini ha detto:

    Ciao sto comprando una macchina a perth ma è con rego in victoria. Devo far cambiare la targa o è possibile procedere con il cambio di propietario semplicemente recandosi all’ufficio dei trasporti? Grazie

    • La Vale ha detto:

      Ciao Lorenzo,
      se vuoi farlo immatricolare in Western Australia sicuramente devi cambiare targa e dovrai seguire una serie di procedure. Puoi provare a chiedere come hanno fatto altri ragazzi nei vari gruppi di Facebook come “backpackers Perth”, sicuramente qualcuno è nella tua stessa situazione. Il proprietario di un veicolo immatricolato nel Victoria deve fornirti un Roadworthy certificate della vettura che attesta lo stato del veicolo, ma non so se sia necessario nel caso di cambio targa. In questo video ti spiegano la procedura per lo stato del Victoria.. Ma per avere maggiori informazioni devi recarti all’ufficio dei trasporti del Western Australia.

  • Christopher ha detto:

    Salve,ho in programma di partire tra pochi mesi per melburne,pur sapendo che varia da stato a stato volevo sapere quanto costa l assicurazione x l auto (o in van) dopo aver trovato l auto quano tempo ci si mette ad essere pronto a guidare e quanto avete speso in totale (prezzo del mezzo e tiparazioni escluai) grazie in anticipo Z.

    • La Vale ha detto:

      Ciao Christopher!

      Allora in Australia quando acquisti un’auto devi registrare la REGO presso il dipartimento di trasporti dello stato competente. La REGO include anche un’assicurazione che copre contro i danni a terze persone ed è sufficiente per circolare con l’auto. Volendo potresti stipulare un’assicurazione aggiuntiva cosa che però noi non abbiamo fatto perché molte compagnie non lo permettono se hai solo un visto vacanza lavoro e sei obbligato a pagarla per un intero anno. L’alternativa è contrattare solo l’assistenza stradale, ma anche qui sei coperto solo se ti trovi in un certo raggio di km da un centro abitato, quindi se viaggi in sostanza non ti serve a molto visto che sei sempre in mezzo al nulla 🙂 Avevamo comunque dato un’occhiata e i prezzi erano meno cari di un’assicurazione italiana, ma dipende dal mezzo di trasporto. A noi una ragazza di Sidney aveva consigliato Coles (la catena di supermercati) o GIO, NRMA e AMY.

      Per quanto riguarda quanto abbiamo speso, abbiamo comprato un van Mercedes MB140 del 2000 per 5.200$ con 168.000 Km a Perth, compreso di REGO per 7 mesi. Il prezzo iniziale era di 7.700$ ma siamo riusciti ad abbassarlo molto perché secondo il nostro meccanico c’erano 1500$ di riparazioni da fare ed i proprietari erano molto di fretta e non avevano altri compratori. In due settimane lo abbiamo acquistato e in un paio di giorni eravamo pronti per iniziare il nostro viaggio! Ci sono mezzi di trasporto molto più economici ma noi volevamo essere sicuri di avere un mezzo stabile visto che spesso viaggiamo molto lontani dai centri abitati (ora siamo nell’Outback ad esempio).

      Se compri un’auto a Melbourne, ti consiglio di guardare il video che abbiamo lasciato nell’articolo, è fatto molto bene e spiega come acquistare e vendere un’auto nello stato del Victoria.

      Per preparare l’auto per un viaggio on the road ti consiglio invece questo articolo https://www.buongiornoworld.com/consigli-viaggiare-on-the-road-australia/

      Buon viaggio!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *