Buongiorno World è un blog di viaggi creato nel 2015 da me (Vale) e Pedro in concomitanza con la nostra partenza per l’Australia.
L’ambizione del sito è mostrare a chiunque ci segua i luoghi che visitiamo e la nostra ossessione per la natura, promuovendo un turismo responsabile e offrendo idee per viaggiare in maniera sostenibile.
Oggi il team si è allargato e altri due amici, Sara e Oscar, scriveranno per ampliare i contenuti di un sito che è a tutti gli effetti il nostro quaderno di viaggio digitale.
Qui infatti non solo troverete spunti per organizzare vacanze alternative e viaggi responsabili, ma anche pensieri, emozioni e ricordi di luoghi e culture lontane.
LA VALE
Sono sempre stata una persona piuttosto organizzata e come ci si aspettava da una ragazza con la testa sulle spalle ho seguito un percorso lineare di vita; ho quindi frequentato il liceo, poi l’università e mi sono laureata in una della facoltà più sicure che all’epoca si potesse scegliere, economia.
A 25 anni succede qualcosa che spezza in qualche modo il mio percorso: vinco una borsa di studio Erasmus Placement a Barcellona.. Capita sempre qualcosa nella vita che apre nuove opportunità e per me quel momento è stato proprio il trasferimento nella capitale catalana.
A Barcellona trovo un lavoro sicuro e inizio a conoscere un sacco di persone tra cui diversi viaggiatori incalliti, fino a che una punta di invidia comincia a stuzzicarmi. Dovevo vedere anch’io tutti quei posti!
Un bel giorno torno a casa, dopo le mie 8 ore canoniche di ufficio, guardo Pedro o e gli dico…ma se mollassimo tutto e andassimo via?! E così la nostra avventura è cominciata, e per ora ci ha portato a conoscere l’Australia, la Nuova Zelanda, la Thailandia e l’Islanda… E abbiamo appena iniziato..
La Vale è autrice di diverse guide e la nostra esperta di accessori viaggio.
PEDRO
Dicono che viaggiare ti cambia.. ed io credo di esserne la prova vivente! È infatti da quel mio primo viaggio che non uso neanche più il mio vero nome!
Mi sento a casa a Barcellona ma provo vero entusiasmo solo quando sono tra le mani di Madre Natura! L’unica cosa che riesce ancora davvero a sorprendermi è la bellezza di questo pianeta, in ogni suo centimetro di sabbia, acqua e verde.
Ho lasciato il cuore nell’outback dell’Australia e prima o poi con La Vale ci torneremo! Insieme a lei stiamo cercando di organizzare la nostra vita per viaggiare gran parte dell’anno, abbracciando così la filosofia dei nomadi digitali e lavorando ai nostri blogs da qualunque parte del mondo!
Nel corso degli ultimi tempi sto prendendo coscienza dei problemi che il turismo può portare nel tessuto sociale delle comunità locali e per questo cercherò nei miei viaggi di fare scelte più responsabili possibili.
Quale sarà la prossima meta? La verità è che non mi importa.. ogni viaggio è un bellissimo viaggio!
Pedro è il nostro esperto SEO e video maker!
SARA
Ho sempre avuto la smania di andarmene in giro, di vedere posti nuovi; ogni volta vengo sopraffatta da una specie di ossessione che mi obbliga a prendere baracca e burattini, salire su un aereo e andarmene dall’altra parte del globo.
La prima volta fu il 2004, avevo 17 anni mi ritrovai a guardare un documentario sulle mante della Nuova Zelanda e presi una decisione, dopo il diploma ci sarei andata anch’io a vedere le mante, e così fu. L’anno successivo feci la maturità e mi imbarcai su un volo con direzione Auckland, di mante non ne vidi molte, ma conobbi un sacco di persone meravigliose e si accese in me ancora di più l’amore per i viaggi.
Di lì a poco finii in Australia, dove ebbi occasione di tornare altre tre volte nel corso degli ultimi 11 anni e poi fu la volta del Messico, del Guatemala, del Brasile, della Cina, delle Filippine e di diversi altri posti meravigliosi tra cui Cuba, con cui inauguro la mia partecipazione a questo progetto.
Attualmente vivo a Barcellona, dove mi ha condotto l’amore nel 2012 e dove ho conosciuto Pedro e Valeria. Prima di partecipare a questo emozionante progetto sono passata per una laurea in lingua, cultura e economia cinese e anglo-americana, una specializzazione in relazioni internazionali dei Paesi Emergenti e per 4 anni in un’azienda di software, ed ora…eccomi qui!
Spero vogliate accompagnarmi nelle prossime avventure! Ovviamente si accettano suggerimenti anche se il prossimo grande obiettivo è già fissato… Africa arrivooooooo!
Sara è la nostra guida esperta di Cuba e Oman!
OSCAR
La comunione era l’evento emozionante di una rutinaria domenica in quel di Busto Arsizio, la mia città natale. I mie due fratelli, gemelli, festeggiavano la loro comunione; io nello stesso pomeriggio comunicavo a mia mamma che volevo iniziare a viaggiare, che sarei partito.
Molti miei amici mi diedero del pazzo. In effetti a neanche 18 anni lasciare casa, e tutto quel mondo fatto di scuola, sicurezza e tranquillità non è da persone molto a posto con la testa. Ma questo era solo l’inizio di una lunga serie di viaggi. Infatti, prima Barcellona, città di cui rimasi impressionato fin da subito, e poi Sud America, Centro America e California, mi mostrarono la variegata e composita bellezza di questo mondo. In questo anno e mezzo feci di tutto, vivendo questo percorso al limite del razionale! Più di mille km in bici, autostop, km a piedi, dormire da benzinai, pompieri, ospedali.. diciamolo, niente mi spaventava.
Dal Brasile, ultima tappa del mio viaggio americano, scelgo di tornare in Italia a studiare. Dopo due anni di lezioni ed esami mi riassale l’ansia. Si, sono un tipo che si annoia facilmente alla regolarità delle giornate e mi piace rimescolare le carte continuamente. Dalla mia amata Firenze quindi mi dirigo in Australia, dove oltre a viaggiare mi cimento anche in uno dei lavori più duri che abbia mai fatto nella mia vita: il raccoglitore di patate dolci. Credo che solo gli animali da traino possano capire la fatica!!
Ritornato in Italia mi sono laureato in Antropologia e Religioni e attualmente lavoro per il blog Visitare Barcellona, di cui mi occupo della parte fotografica, social e redazione di nuovi post.
La voglia di partire, scoprire e perdermi non mi ha mai abbandonato e grazie all’opportunità che mi ha dato Buongiorno World potrò realizzare il mio sogno: viaggiare e lavorare.
Oscar è l’antropologo del gruppo e fotografo!
LAVORA CON BUONGIORNO WORLD!
Se siete un’azienda e cercate una collaborazione o viaggiatori esperti interessati a scrivere guide per qualche destinazione contattateci, saremo felici di discuterne insieme!