Broome, la gemma del Western Australia

Di tutte le località in cui ci è capitato di fermarci in Australia, Broome è quella che più ha lasciato il segno; questa piccola città è una vera e propria gemma incastonata in una distesa infinita di sabbia rossa come il fuoco!

Si tratta del luogo perfetto dove riposarsi dopo un intenso roadtrip lungo la costa occidentale dell’Australia, ed è l’oasi meritata dopo aver attraversato il Big Empty a 30º per 700 km! Noi ci abbiamo passato quasi 3 settimane ma ci saremmo fermati volentieri ancora per un po’!

Broome è circondata da tre spiagge che non potrebbero essere più differenti l’una dall’altra. Questa è Town Beach, una spiaggia verde smeraldo popolata da numerose mangrovie e anche qualche coccodrillo!

Town-Beach-Broome

Poi c’è Cable Beach, con i suoi 22 km di spiaggia circondata da dune di sabbia bianca, che sembra non finire mai!

Cable-Beach-BroomeDSC05322

E Gantheaume Point, dove i più coraggiosi possono saltare da altissime rocce quando c’è l’alta marea..

DSC05077 (1)

A Broome abbiamo incontrato una vera e propria casa in un pittoresco campeggio dove i caretaker si fanno chiamare Mummy and Daddy, ogni settimana si organizzano riunioni “condominiali” e spesso anche qualche beach party! E la tua piazzola è in una vera e propria via con tanto di nome!!

Durante l’alta stagione quando la popolazione di Broome passa da 15.000 persone a circa il triplo (45.000), la cittadina si anima e le occasioni mondane si moltiplicano.

Tra queste la più pittoresca è sicuramente la corsa dei cavalli, dove le signore sfoggiano i loro vestiti e soprattutto i cappelli migliori (che purtroppo non siamo riusciti ad immortalare).

DSC05024 (1)

A Broome si trova anche il cinema all’aperto ancora in funzione più antico del mondo, il Sun Picture, una vera e propria istituzione e un autentico tuffo nel passato..

DSC05465DSC05222

Ma la vera attrazione di questa cittadina non sono le spiagge, né le corse dei cavalli e neppure il cinema, ma i suoi incredibili tramonti! In nessun posto in Australia vedrete tramonti così intensi come quelli di Broome..

DSC04918DSC04995DSC04957DSC05206DSC05375DSC05437

Come raggiungere Broome

Broome ha un aeroporto per cui la città è facilmente raggiungibile prenotando un volo. Essendo però molto isolata e remota il costo dei biglietti di solito è davvero alto. Un’altra soluzione, sicuramente più affascinante, è partire per un avventuroso roadtrip da Perth a Broome, lungo il percorso troverete diverse attrazioni dove vale la pena fermarsi. Potete prenotare una macchina ed acquistare una tenda, oppure un camper e dormire comodi su un letto. L’alternativa è atterrare a Broome e da li scendere verso Perth affittando sempre una macchina o un van.. In questo senso di percorrenza i costi di noleggio si abbassano e potreste trovare ottime occasioni di car relocation, un servizio che permette di noleggiare un’auto a partire da 1 AUD al giorno per riportarla nella città di partenza al posto delle compagnie di noleggio (vedi l’articolo come viaggiare low cost in Australia per più info!)

Per organizzare il viaggio in Australia, ricordatevi di consultare la nostra guida completa!

Vai alla Guida!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *