Australia

#enjoyyourplanet

Documenti

Per i cittadini italiani il governo australiano mette a disposizione diversi visti a seconda delle esigenze. Ognuno di questi documenti deve essere richiesto online dal sito ufficiale.

– E-visitors: Visto turistico valido 3 mesi; gratuito.

– Visitor Visa: valido da 3 a 12 mesi, rinnovabile in loco; il costo varia dai 135AUD ai 340AUD.

– Working Holiday Visa: valido un anno per i cittadini italiani tra i 18 e i 31 anni NON compiuti. Il visto deve essere richiesto fuori dall’Australia ed è rinnovabile per il secondo anno se vengono soddisfatti i requisiti per la richiesta. Entrambi sono a pagamento, il primo working holiday visa ad oggi costa 440AUD.

Grazie ad un accordo di reciprocità, gli italiani sono coperti da assicurazione medica base valida 6 mesi dalla data di ingresso nel paese. Per usufruirne sarà necessario richiedere una tessera presso uno dei centri Medicare in Australia. Passati i 6 mesi o se si ha intenzione di visitare luoghi remoti consigliamo di acquistare un’assicurazione viaggio complementare.

Per maggiori informazioni e requisiti di ingresso nel paese:

Quando partire

L’Australia ha un clima molto vario: il sud segue le nostri stagioni (al contrario), mentre il nord è tropicale e il centro semi-desertico. In generale quindi è meglio visitare il sud durante la primavera e l’estate australiana (wet season Settembre-Febbraio) e le zone tropicali e centrali durante l’inverno (dry season Marzo-Agosto).

Costi

L’Australia è un paese costoso sotto tutti i punti si vista. I tour in giornata partono dai 100AUD in sù e per giornate multiple dai 350AUD, i voli da un paese all’altro sono molto cari, i vizi decisamente fuori budget (una birra al pub 10AUD, smetterete di bere e di fumare probabilmente), la benzina va dai 1.28AUD ai 2.10AUD al litro dipendendo da quanto sia remota la zona e i chilometri da fare sono molti.

Modi di viaggiare con un piccolo budget esistono però anche qui:

Come Muoversi

Il modo migliore per muoversi in Australia è tramite un mezzo proprio. Il campervan è la scelta migliore, ma per chi avesse un budget più limitato anche l’auto e una tenda andranno benissimo. Per chi preferisse i mezzi pubblici invece, il treno è un’ottima affascinante alternativa per visitare le zone più remote del paese, mentre il bus è la scelta più economica per la Est coast. E cosa ne pensate della bicicletta?

Cosa Vedere

In Australia abbiamo percorso più di 20.000 km a bordo del nostro IronVan mettendo una bandierina in ognuno dei sei stati. In questi post troverete tutto quello che consigliamo di vedere:

Viaggiatori Responsabili

Il paese offre infinite possibilità per tutti coloro che come noi abbracciano i principi del viaggio responsabile. Ecco le nostre esperienze:

Wildlife

La grande attrazione dell’Australia sono indubbiamente gli animali! Qui si possono scoprire 370 specie di mammiferi, 800 di uccelli, 4000 di pesci, 5 di tartarughe marine,  300 di lizard, 140 di serpenti, due di coccodrilli e un’enorme varietà di mammiferi marini.. A voi a scelta!

Prodotti consigliati